About Me

Mattia Esposito : Imprenditore prima che Consulente

Mi chiamo Mattia Esposito, sono un Imprenditore prima ancora che un Consulente. Le due anime in realtà convergono in un unica professione che risponde ad un semplice e chiaro obiettivo: aiutare gli imprenditori come me in tutto ciò che concerne il Marketing, la Comunicazione e il Digital.

Dal 2009 gestisco attività imprenditoriali e dallo stesso anno, proprio per far si che le mie attività crescessero, mi sono cominciato ad appassionare al mondo del digital marketing.

La mia prima esperienza fu sbalorditiva. Avevo un’attività che organizzava eventi privati e scoprii che il primo mese (Novembre 2009) con un investimento pari a 50 euro su Google Adwords avevo guadagnato più di 5000 euro. Lascio a voi il calcolo delle percentuali sul R.O.I. Da quel momento ho capito che il futuro imprenditoriale dipendeva da quelle parole e sigle magiche : CPC, CTR, SEO etc etc.

Non mi sono più fermato. Durante il periodo universitario ho sempre lavorato con unico obiettivo : fare dell’imprenditore (e della consulenza) il mio mestiere.

La mia mission

Oggi sono titolare e co-founder di una società di Consulenza Internazionale : Up2Lab Marketing Consulting.

Sono anche Presidente dell’associazione Imprenditoria Giovanile.

 

In questi anni, a livello digitale e d’ innovazione, abbiamo potuto assistere ad una velocità di cambiamento sconosciuta all’esser umano. I social, i cambi di algoritmi, le startup, i business model. Tanti strumenti per rispondere al bisogno più antico del mondo per aziende e imprenditori : aumentare i fatturati e crescere.

Ed oggi, in questa transformation di cui parlano i TG, mi trovo ad accompagnare le Imprese nel futuro. Non è facile, ma sono 10 anni che studio e faccio questo. Ed è il lavoro più bello del mondo. Ho molto spesso la grande responsabilità di tradurre in realtà quelle che sono solo schizzi su fogli di carta (nei casi dei clienti più precisi) in realtà imprenditoriali. Oppure di intervenire nel “cambio di rotta” che società, fondate prima della mia data di nascita, decidono d’intraprendere nel nome del miglioramento.

 

La mia attività di relatore

Lavoro che oltre a svolgere, provo a raccontare nel corso di eventi o lezioni universitarie alle quali ho avuto l’onore di partecipare come relatore ed esperto di marketing e consulenza aziendale. Ogni evento, ogni sessione di “Domande e Risposte”, ogni intervento in Radio ha contribuito alla diffusione di un punto di vista diverso a cui provare a rispondere con il mio (nostro) lavoro. Per parlare agli imprenditori bisogna conoscere e riconoscere quelli che sono i reali bisogni delle PMI italiane. Bisogni che molto spesso risultano sconosciuti anche ai titolari.