Studio di Fattibilità: a cosa serve? – Consulenza Marketing

Share :

Studio di Fattibilità : una parola magica che può far risparmiare tempo e denaro.

Molto spesso davanti ad uno studio di fattibilità si può vedere infrangere, o nascere con ancor più veemenza, sogni ed aspettative di business. Ci troviamo in un mercato in cui si sente sempre di più l’esigenza di creare, inventare o semplicemente di intraprendere una carriera imprenditoriale.

 

Chi ha bisogno di uno studio di fattibilità?

Lo stato attuale del settore imprese in Italia è abbastanza complicato. Lavorando direttamente con le PMI, mi rendo conto che molto spesso vi è la tendenza a fare a meno di teorizzare (e analizzare) l’effettiva realizzabilità di alcune azioni. Azioni che spesso vengono compiute senza la giusta accuratezza strategica.

Chiunque ha intenzione di avviare un’impresa, azienda o startup. Stesso discorso vale per quelle aziende, già esistenti, intenzionate ad avviare spin-off o nuove aree strategiche di affari. Questo documento viene in soccorso proprio a tutte quelle persone che, sopratutto in una fase iniziale, hanno risorse limitate o che devono ancora stanziare un budget.

 

Come si realizza uno studio di fattibilità?

Lo studio di fattibilità prevede  3 fasi importanti :

  • Analisi del potenziale mercato di riferimento
  • Individuazione dell’impatto della proposta di valore
  • Analisi preliminare della struttura dei costi

 

 

Che cos’è lo Studio di Fattibilità?

Immagino che, dopo avervi descritto più volte l’importanza di questo documento, sia arrivata l’ora di spiegarvi al meglio che cosa sia lo studio di fattibilità.

 

Buon ascolto !

 

 

You may also like
Come si diventa Imprenditore? – Tutta la verità che nessuno vi dice.
Google Digital Garage : La mia esperienza a Edimburgo.
1 Comment
  • Martina
    3 mesi ago

    Buon giorno,

    Io avrei bisogno di una consulenza completa per un progetto che sto per realizzare.

    Un consulenza completa che parte dallo studio di fattibilità, fino allo sviluppo di tutti i documenti necessari per richiedere finanziamenti e agevolazioni statali previsti per il settore in cui sto investendo.

    Queste sono le premesse, se potete aiutarmi vi chiederei un appuntamento per darvi maggiori info così da poter aver io maggiori info sul costo della vostra prestazione.

    Buona giornata

    Martina IANNELLO

Leave a Comment