Come cambia il Business Model Airbnb?


Il turismo è uno dei settori più colpiti dalla crisi COVID, ma c’è chi nonostante il lockdown ci fa comunque continuare a viaggiare.

Si tratta di Airbnb, che ha lanciato meno di due settimane fa un progetto globale nel tentativo di far fronte al tracollo del mercato dei viaggi.

Sono disponibili esperienze create da host di oltre 30 paesi in tutto il mondo.

Il ventaglio di esperienze va dalla meditazione con i monaci buddisti a lezioni sul vino con esperti del settore, lezioni di tango argentino e di flamenco, imparare a fare la pasta fresca, escape room, lezioni di yoga, laboratori con produttori di caffè e cucina con una famiglia marocchina.

In sintesi, una serie di esperienze per mettere in contatto gli ospiti con host esperti, e per fornire un modo di socializzare e interagire con persone nuove.

Come funzionano le esperienze online?


Tutto ciò che serve è una connessione a internet e una videocamera.

Le esperienze online sono progettate come videoconferenze interattive per piccoli gruppi di partecipanti, mantenendo così la possibilità di interagire con gli host e gli altri partecipanti rendendo l’esperienza più familiare e più simile alle esperienze fisiche a cui tutti siamo abituati.

La piattaforma utilizzata è Zoom e le esperienze variano da un range di prezzo che va dai 10 ai 40$.

Se si seleziona una delle esperienze ci sono varie sezioni tra cui:

  • Cosa farete: dove viene descritta nel dettaglio l’esperienza;
  • Il tuo host: viene presentato l’host, le sue origini e le sue passioni;
  • Cosa portare: per alcune esperienze sarà necessaria dell’attrezzatura specializzata.

Innovare modello di business airbnb

Diversificazione e innovazione del modello di business: la strategia vincente


Dopo aver spiegato il funzionamento della nuova piattaforma è necessario fare una considerazione in termini strategici per poter dare uno spunto a tutte le aziende del settore che al momento si trovano in difficoltà.

Il progetto infatti oltre ad essere un nuovo mondo dell’entertaintment si configura come una vera e propria innovazione del modello di business tramite una diversificazione dell’offerta verso i propri clienti.

Airbnb scommette sul fatto che i propri clienti, non potendo viaggiare si diletteranno in esperienze online per passare del tempo piacevole in casa, come faceva prima della crisi Covid con le esperienze fisiche e in termini strategici questo si configura come una nuova proposta di valore.

La nuova proposta di valore di Airbnb coinvolge tutte le aree del modello di business come le attività chiave, i partner chiave, il modello di ricavi e anche il modello di costi.

Inoltre, oltre ad essere un’opportunità per Airbnb stessa, il progetto delle esperienze online offre anche agli host di tutto la il mondo di mettere a disposizione il proprio know-how online.

Gli host scelti infatti sono stati selezionati di Airbnb in modo tale da mantenere alta la qualità del servizio offerto, la soddisfazione dei clienti e la reputazione della piattaforma stessa.

Il nuovo progetto di Airbnb è solo uno dei vari esempi di iniziative proposte dalle società in questo periodo di crisi e che sicuramente possono dare, non solo alle imprese operanti nel settore del turismo, ma a tutte le imprese, un’idea di come fare per mandare avanti il proprio business in maniera innovativa e sempre al passo con un mondo in continua evoluzione.

Vuoi saperne di più?

 

 

Contattami

 

Ogni mese metto a disposizione 10 slot da 30 min di consulenza gratuita per poter analizzare la tua idea di business.