Business Model Canvas.

Sinonimo di primo scalino di ogni idea divenuta impresa. Di successo.

Che cos’è il Business Model Canvas?

E’ un framework inventato nel 2004 da Alexander Osterwalder. Il template è costituito da 9 blocchi che trattano gli aspetti fondanti della tua idea di business. A partire dal primo blocco relativo ai Segmenti di Clientela fino ad arrivare alla Struttura dei Costi, l’intera compilazione del documento chiarisce ogni punto della spina dorsale del nostro business.

Business Model Canvas

 Questo modello permette a chiunque abbia un’idea di business di metterla “nero su bianco”con una metodologia utilizzata dalle più grandi aziende del mondo.

Definire il proprio modello di business indica in poca parole il motivo stesso per cui la nostra azienda/startup, prodotto o servizio esiste.

Perchè dovrei fare Business Model Canvas?

Come avrai ben capito, mai come oggi, il modello di business è uno dei principali asset da cui far partire il tuo sogno e progetto imprenditoriale.

Compilare questo documento significa:

  • Avere in mente il motivo per cui il tuo prodotto o servizio è migliore degli altri
  • Capire in che modo potrai guadagnare
  • Conoscere le spese e la relativa sostenibilità del tuo modello
  • Trovare persone interessate ad entrare nel tuo team
  • Trovare possibili investitori interessati alla tua idea

 

Come posso fare il mio Business Model Canvas?

  1. Per prima cosa quello che ti consiglio di fare è stamparti l’immagine che ti ho fornito in alto. Fatto ciò riunisciti con il tuo team e impara a compilare i 9 blocchi. Guarda questo webinar interamente gratuito
  2. Adesso dovresti aver finito il documento. E’ importante questo documento sia stato compilato correttamente, un errore di valutazione potrebbe falsare tutti i successivi processi facendoti perdere tempo e denaro. Per evitare ciò fai validare questo documento da un professionista o dallo studio di consulenza di tua fiducia. Puoi farlo anche in questo modo. Con una call zoom ed un team (anche a distanza). Ecco un esempio.
  3. Seguire un Corso in Business Modelling che ti insegna a compilare non solo il Business Model canvas, ma anche tutti gli altri framework. Questa scelta, oltre a farti risparmiare, ti permette a te, a tutto il team, di cominciare ad entrare nel giusto mindset.

Adesso, qualunque scelta tu abbia fatto…sei davvero pronto a partire!