Il Lean Model Canvas è il generatore per antonomasia di modello di business per le startup.

Infatti, a differenza del Business Model Canvasil lean Model cambia la prospettiva da cui partire e per cui, in incerto senso, si ha ragione di esistere: il problema per cui voglio fornire la soluzione.

 

Che cos’è il Lean Model Canvas?

E’ un framework che deriva dal Business Model Canvas inventato da Ash Maurya nel 2012. Anche il Lean Model Canvas è composto da 9 blocchi. Come già anticipato, in questo framework, il nostro processo di modellamento e generazione del business, parte proprio dal blocco Problem. Come potete vedere già nel primo blocco si analizzano anche eventuali alternative esistenti. Anche questo Canvas termina con la Cost Structure , fondamentale per capire fin da subito per capire il budget a cui dobbiamo puntare/chiedere.

lean Model canvas

 

Perchè dovrei fare Lean Model Canvas?

Non esiste una startup di successo che non sia partita da questo modello. Il motivo mo avrai giù intuito. Non puoi sviluppare un prodotto, un mvp o andare sul mercato senza aver bene in mente come fare tutto ciò che richiedono i 9 blocchi.

Compilare il Lean Model significa per prima cosa convincere noi stessi, con elementi oggettivi, di essere sulla strada giusta da percorrere.

I risultati che deriveranno dalla compilazione di questo modello sono:

  • Individuare il giusto problema su cui realmente puntare e costruire la nostra startup
  • Avere da subito in mente il nostro pubblico e gli eventuali primi utilizzatori della nostra idea
  • Capire come monetizzare. Importante per noi ed eventuali investitori

 

Come posso fare il mio Lean Model Canvas?

Hai 3 modi per compilare il tuo Lean Model.

  1. Guarda questo webinar ed impara come compilare autonomamente questo importante documento
  2. Utilizzo l’aiuto e la consulenza di professionisti che ti possono supervisionare o aiutare a costruire da zero il tuo modello di business. Prenota subito.
  3. Seguire un Corso in Business Modelling che ti insegna compilare tutti i Canvas necessari per far si che la tua startup sia sempre

 

Hai altre domande?

Non ti preoccupare, c’è qualcuno che ti risponderà. Prenota qui una call.