Che cos’è il Peso Model?

Il Peso Model dovrebbe essere stampato ed attaccato in ogni studio, ufficio e stanza di coloro che si occupano di marketing e comunicazione. Ideato da Gini Dietrich per dividere e aver chiari quelli che sono i giusti canali di comunicazione.

Mai come oggi, in una moltitudine di canali, diventa fondamentale per l’imprenditore/imprese avere una vision chiara ed unitaria per creare la giusta strategia di marketing e comunicazione. Ma il Peso Model risponde anche ad un importante funzione di un’azienda: stabilire ed allocare i giusti budget per tradurre in realtà le azioni del piano di marketing strategico.

Come si dividono i canali? E come si utilizzano?

La divisione individuata nel Peso Model ci consente fin da saluti di capire quali siano i canali entro i quali è necessario un investimento all’interno o all’esterno della società. Qual è la differenza?

  • Investimento Interno: Per accrescere i propri canali di comunicazione è necessario investire all’interno dell’azienda. Creazione di contenuti e attività di brand reputation.
  • Investimento Esterno: Andare ad allocare budget nell’acquisto di spazi esterni a quelli proprietari. In questo caso è necessario avere una strategia ben definita dal professionista esterno o dall’ufficio marketing.

Come si prosegue?

 

Per rispondere a questa domanda basta che ascolti il mio podcast!